ARCI LUG?

26 posts / 0 new
Ultimo post
ritratto di marioquark
Offline
Joined: 22/10/2006
ARCI LUG?
sta nascendo un circolo ARCI a sulmona. ho parlato con il forse futuro presidente e ho proposto di installarci una postazione linux per ricavarne un internet point GRATUITO. la sede sarà infatti al piano inferiore della CGIL e al piano hanno una connessione alice disponibile (perciò gratuita). via ai commenti! ps: il circolo è apartitico e indipendente, meglio specificare...

registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org

ritratto di mrfree
Offline
Joined: 29/09/2006
Una volta definito per bene il ruolo del SulmonaLUG potrebbe essere una buona iniziativa Nel senso che per l'internet point bisogna studiarsi un attimo la nuova normativa (in vigore da circa un anno credo) anche se sicuramente dovrà essere l'ARCI ad occuparsene, noi potremmo però curare la realizzazione di una serie di personalizzazioni SulmonaLUG da applicare alla macchina in questione. Le nuove norme antiterrorismo credo impongano l'identificazione del soggetto che utilizza l'accesso a internet, ci potrebbero essere di conseguenza aspetti riguardanti la privacy e non solo da considerare. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, come si suol dire, oppure volendo utilizzare una formula più informatica "the lazy way"... quando l'ARCI deciderà di procedere dovrà necessariamente valutare la cosa e a quel punto potremmo collaborare con loro e approfondire l'argomento.

ICE: /etc/init.d/iptables panic

ritratto di marioquark
Offline
Joined: 22/10/2006
riccardo mi ha scritto: [quote]ti scrivo per darti delle novità ed anticiparti qualcosa che riguarda l'ARCI. Allora abbiamo preso la sede nuova all'ex dopolavoro ferroviario (di fronte il pub Charlie) e al momento la stiamo ritinteggiando e ripulendo alla grande [...] siccome l'idea è quella di farla diventà na sede viva con la collaborazione delle varie associazioni ti anticipo che puoi cominciarlo a dire ai tuoi amici del LUG. Abbiamo deciso di dirlo prima a voi (per poi fare la proposta anche alle altre associazioni) perchè m'avevi detto che avevate bisogno di una sede e poi perchè voi potete (e sapete) darci un grosso contributo a livello "informatico"!!![/quote] diciamo che la cosa pare attiva. potremmo sia tenere presente il locale x organizzare una qualsiasi attività nostra, sia di fornire supporto per progetti che rientrino fra gli scopi del LUG.

registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org

ritratto di kireime
Offline
Joined: 21/10/2006
[quote="mrfree"]sicuramente dovrà essere l'ARCI ad occuparsene, noi potremmo però curare la realizzazione di una serie di personalizzazioni SulmonaLUG da applicare alla macchina in questione[/quote]Bhe questo per me è scontanto, nel senso che noi gli installiamo linux e provvediamo all'assistenza, ma in quanto a responsabilità è l'ARCI ad avercele[quote="mrfree"]quando l'ARCI deciderà di procedere dovrà necessariamente valutare la cosa e a quel punto potremmo collaborare con loro e approfondire l'argomento.[/quote]Su questo non sono d'accordo cerchiamo ogni tanto di anticipare gli eventi, anche perchè se loro devono avviare delle pratiche particolari e noi non li invitiamo ad un ragionamento intorno all'Iternet point rischiamo come sempre di arrivare tardi e rimanere con un pugno di mosche. Anche perchè l'ARCI non si è ancora costituito, mi sembra di capire, quindi è una buona occasione

ritratto di mrfree
Offline
Joined: 29/09/2006
Le problematiche di cui il futuro ARCI dovrà preoccuparsi sono [u]prima di tutto[/u] legali e un po' anche economiche, una volta valutati questi aspetti potrà prendere una decisione. Ottima l'iniziativa di [i]marioquark[/i] per la serie "sappiate che noi possiamo darvi una mano in questo" adesso io li lascerei serenamente decidere.

ICE: /etc/init.d/iptables panic

ritratto di marioquark
Offline
Joined: 22/10/2006
dunque, la futura ARCI (alias riccardo verrocchi e amici) ha confermato che l'associazione si farà E quindi anche l'internet point. poi per tesserarsi ai circoli è OBBLIGATORIA la tessera, quindi non c'è problema per l'identificazione degli utenti. so che un LUG ha sviluppato un SW completo per gestire l'internet point, magari mi informo... per la questione legale è opportuno collaborare, magari loro fanno il lavoro di reperimento e noi di lettura ma non credo esista il problema economico. attrezzature eventuali sono: - un paio di pc (per internet va benissimo la penultima generazione): esistono delle associazioni che reperiscono da aziende ed enti i pc dismessi e li donano (ad enti no profit) o li "adottano" (a 50 euri) tipo RaccattaRAEE di bologna (hanno il sito ma nn me lo ricordo, google aiuta) - access point o cavi per replicare la connessione dal piano superiore. - basta (o sbaglio?) per queste attrezzature c'è sicuramente l'appoggio della CGIL... cmq non credo che arriviamo tardi perchè la cosa sta nascendo ora. faccio in modo di sentire io, per email, riccardo abbastanza spesso. salut!

registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org

ritratto di kireime
Offline
Joined: 21/10/2006
[url]http://www.interlex.it/attualit/corrado23.htm[/url]Intanto vi offro questa lettura, ci sono un pò di riferimenti legislativi utili per fare un pò di chiarezza.

ritratto di X-Act!
Offline
Joined: 21/10/2006
Un'altra legge mal scritta da chi avave solo una vaga idea di quello che stava scrivendo... a mio avviso le più pericolose, perciò bisogna starci molto attenti!!

"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno." -- Galileo Galilei

ritratto di mrfree
Offline
Joined: 29/09/2006
[quote="X-Act!"]... a mio avviso le più pericolose, perciò bisogna starci molto attenti!![/quote] Quoto in pieno

ICE: /etc/init.d/iptables panic

ritratto di marioquark
Offline
Joined: 22/10/2006
riccardo mi ha scritto x email:[quote]la questione arci è a buon punto. mercoledì definiamo lo statuto, poi lo registriamo e infine chiediamo l'affiliazione all'arci. a gennaio 2007 si dovrebbe partì! la cgil ha confermato la disponibilità del locale quindi si può fa tutto. appena torni (appena torna quarK, ndr) vediamo insieme il locale e ci cominciamo a organizzà![/quote] mi pare ottimo, no? sto contattando le sezioni di Ingegneria Senza Frontiere italiane per il software che hanno sviluppato che gestisce l'internet point. se ne conoscete qualcuno, o al limite avete altre idee per realizzare la multiutenza (senza che ci sia bisogno di un informatico per gestirla...) postate.

registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org

ritratto di burattino
Offline
Joined: 28/11/2006
Proporrei di rivolgervi prima a [/http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki], che ha una sede a Pescara, che direttamente a Raccattaree, se non altro per minimizzzare gli spostamenti e valorizzare le associazioni locali. Il software per la gestionone dell'internet point mi sembra sia sviluppato da isf Torino [/http://isf.polito.it/] ma a quanto ne so è ancora in beta.